Scuola e mondo del lavoro, collaborazione imprescindibile nell’orientamento e nell’educazione civica: la ricerca
Quasi nove docenti su dieci ritengono che il contributo delle aziende sia importante per portare in classe risorse ed esempi concreti che ispirino le nuove generazioni a fare scelte etiche e consapevoli e supportino lo sviluppo delle competenze del futuro. È quanto emerge dalla ricerca “Il rapporto Scuola-Azienda. Un dialogo attuale e necessario”, realizzata da La Fabbrica, agenzia di comunicazione educativa associata UNA, e Fondazione Sodalitas, network di riferimento per le aziende leader nella Sostenibilità Sociale d’Impresa.
I docenti chiedono “più impresa” per le scuole di ogni ordine e grado, evidenziando il ruolo determinante delle aziende per ampliare l’offerta didattica e portare innovazione, più ore “on the job”, più didattica laboratoriale, più aule STEAM per orientare alle professioni del futuro. Ma anche più collaborazione sul fronte dell’educazione civica per diffondere buone prassi a sostegno dell’ambiente o contrastare fenomeni come il bullismo e gli stereotipi di genere.
“Con questa ricerca –
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/presentato-il-rapporto-scuola-azienda-nellorientamento-e-nelleducazione-civica-collaborazione-imprescindibile Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: