Bambini fino a 6 anni, Rosa (Indire) spiega perché fare apprendimento condiviso in quella fascia d’età

Didacta Italia 2024 ha avuto il via. Dal 20 al 22 marzo, il più importante appuntamento fieristico sull’innovazione del mondo della scuola, apre le sue porte a Fortezza Da Basso, Firenze.

Per l’occasione, ai microfoni della Tecnica della ScuolaAlessia Rosa, prima ricercatrice Indire, ha parlato di come influisce l’apprendimento socio relazionale nei livelli scolastici successivi per la fascia 0-6 anni. Ecco le sue parole:

“Il decreto del 2017 chiede, nel rispetto delle peculiarità che erano dello 0-3 e del 3-6, di trovare spazi nuovi e realmente fattivi di continuità. Diventa un elemento importante anche per quello sviluppo di competenze socio-relazionali che la letteratura ci dice se vengono acquisite entro il quinto anno di vita hanno la possibilità di sostenere le competenze dei ragazzi fino alla scuola secondaria. È quindi importante svilupparle in età precoce. Il sistema integrato 0-6 è di fatto la prima polis che i bambini vivono, è il primo contesto

Related Articles