Fake news, Giorgi (Indire): la scuola dà metodo per riconoscerle, sì a studio delle fonti in classe

Didacta Italia 2024 ha avuto il via. Dal 20 al 22 marzo, il più importante appuntamento fieristico sull’innovazione del mondo della scuola, apre le sue porte a Fortezza Da Basso, Firenze.

Per l’occasione, ai microfoni della Tecnica della Scuola, Pamela Giorgi, prima ricercatrice Indire, ha parlato dell’archivio Indire sulla storia della scuola e dell’importanza di contestualizzare le fonti di informazione.

Ecco le sue parole sull’archivio di Indire: “Il patrimonio di Indire copre tantissimi anni della storia italiana, quasi 100 anni di storia della scuola italiana, a partire dagli anni venti anche se con uno sguardo, comunque, retroattivo, partendo dal Risorgimento. Non possiamo parlare di archivio ma di collezione, con una biblioteca. Tra i materiali ci sono anche i diari degli insegnanti. Abbiamo puntato sul tema dell’accessibilità grazie al web, per far conoscere questo patrimonio alla scuola stessa con un database”.

Ed ecco alcune battute sulle fake news: “Il tema

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/fake-news-giorgi-indire-la-scuola-da-metodo-per-riconoscerle-si-a-studio-delle-fonti-in-classe Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Related Articles

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000