Passaggio di area dei FF a DSGA. Gli esiti del confronto al Ministero sulla bozza di Decreto
Grazie al CCNL 2019-2021 sottoscritto il 18 gennaio scorso dalla FLC CGIL e dagli altri sindacati scuola (la Uil non ha firmato) finalmente arriva la tanto attesa soluzione per gli assistenti amministrativi facenti funzioni Dsga. Per anni la FLC CGIL si è battuta in tutte le sedi istituzionali e politiche per dare una prospettiva professionale adeguata a chi per anni ha amministrato le scuole, anche quando altri proponevano la via più “semplice” del transito di questi colleghi nella cosiddetta area C (coordinatori amministrativi). Ci sono voluti anni di lotta e di impegno ma alla fine la soluzione da noi proposta è stata accettata e la materia è stata devoluta al CCNL.
Il Contratto ha posto fine ad una palese discriminazione che finora hanno subito gli Assistenti Amministrativi Facente Funzione di DSGA. Si è preteso per quasi vent’anni di utilizzare in funzione di DSGA gli Assistenti amministrativi, dal momento che solo nel 2018 (dal lontano 2001) si è proceduto a bandire i concorsi ordinari per DSGA generando così una marea di posti vacanti. ll Contratto ripara a questa situazione: in prima applicazione la progressione verticale dall’area di assistente a funzionario sarà riservata a chi ha lavorato almeno tre anni nella funzione.
Quali sono stati gli esiti del confronto svoltosi tra MIM/sindacati in merito all’applicazione del CCNL sui passaggi dall’area degli AA a quella dei funzionari e delle elevate qualificazioni? Quali proposte avanzate dalla FLC CGIL per migliorare la bozza di DM predisposta dal MIM?
Ne