Passaggio di area dei FF a DSGA. Gli esiti del confronto al Ministero sulla bozza di Decreto

Grazie al CCNL 2019-2021 sottoscritto il 18 gennaio scorso dalla FLC CGIL e dagli altri sindacati scuola (la Uil non ha firmato) finalmente arriva la tanto attesa soluzione per gli assistenti amministrativi facenti funzioni Dsga. Per anni la FLC CGIL si è battuta in tutte le sedi istituzionali e politiche per dare una prospettiva professionale adeguata a chi per anni ha amministrato le scuole, anche quando altri proponevano la via più “semplice” del transito di questi colleghi nella cosiddetta area C (coordinatori amministrativi). Ci sono voluti anni di lotta e di impegno ma alla fine la soluzione da noi proposta è stata accettata e la materia è stata devoluta al CCNL.

Il Contratto ha posto fine ad una palese discriminazione che finora hanno subito gli Assistenti Amministrativi Facente Funzione di DSGA. Si è preteso per quasi vent’anni di utilizzare in funzione di DSGA gli Assistenti amministrativi, dal momento che solo nel 2018 (dal lontano 2001) si è proceduto a bandire i concorsi ordinari per DSGA generando così una marea di posti vacanti. ll Contratto ripara a questa situazione: in prima applicazione la progressione verticale dall’area di assistente a funzionario sarà riservata a chi ha lavorato almeno tre anni nella funzione.

Quali sono stati gli esiti del confronto svoltosi tra MIM/sindacati in merito all’applicazione del CCNL sui passaggi dall’area degli AA a quella dei funzionari e delle elevate qualificazioni? Quali proposte avanzate dalla FLC CGIL per migliorare la bozza di DM predisposta dal MIM?

Ne

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000