Cattedra inclusiva: degli alunni con disabilità devono occuparsi tutti i docenti, il dibattito continua con incontri e censimento di esperienze

Si torna a parlare di “cattedra inclusiva” perché dopo la presentazione ufficiale avvenuta a Roma a fine gennaio, i 7 esperti che hanno messo a punto la proposta di legge hanno incontrato molti docenti e gruppi di lavoro raccogliendo anche esempi di pratiche che già si stanno realizzando.

Nei giorni scorsi ha destato interesse un incontro on line promosso dalla associazione Gessetti Colorati di Ivrea.

Massimo Nutini, già dirigente di enti locali, ha ricordato in sintesi le linee portanti della proposta a partire da una nuova organizzazione delle attività di sostegno agli alunni con disabilità basata sostanzialmente su una maggiore “flessibilità” ma senza in alcun modo ridurre l’attuale dotazione organica. La proposta prevede una formazione sui temi dell’inclusione rivolta indistintamente a tutti gli insegnanti in modo da consentire una maggiore collaborazione dell’intero team docente.
Il progetto prevede una revisione della formazione iniziale, un percorso di formazione senza precedenti e nuovi organismi

Related Articles