La carovana dei diritti arriva in Puglia

https://www.flcgil.it/~media/originale/23013569867602/stesso-paese-stessi-diritti-camper-19-2.jpg

A cura della FLC CGIL Puglia

Comincia martedì 26 marzo dalla città di Foggia con iniziative che si svolgeranno nella zona dell’Università e un dibattito pubblico nel pomeriggio – con rappresentanti istituzionali, la sindaca Maria Aida Episcopo e tanti altri – e terminerà martedì 9 aprile a Bari, il passaggio pugliese della “carovana dei diritti” della FLC CGIL.

MAPPA PERCORSO PUGLIA
SEGUI IL VIAGGIO SUL SITO
CONDIVIDI IL VIAGGIO SU FACEBOOK

Un camper che sta girando l’Italia dal 17 novembre, partito da Firenze in Toscana che sta toccando tutte le regioni del Paese. Una staffetta dei diritti che CGIL ed FLC Puglia vogliono identici su tutto il territorio regionale. “Stesso Paese, stessi diritti” recita il claim della campagna, insieme a “La conoscenza non si spezza” a rappresentare che proprio il settore dell’istruzione, insieme ad altri servizi fondamentali, non può prestarsi a una frammentazione territoriale che ne comprometterebbero il valore unitario e il suo funzionamento.

“L’autonomia differenziata – afferma Ezio Falco, segretario generale della FLC CGIL Puglia – avrebbe ricadute disastrose sul sistema dell’istruzione soprattutto nel Mezzogiorno del Paese. Ma prima ancora quel che è più grave è l’attacco a fondamenti costituzionale di uguaglianza e democrazia nel nostro Paese, che sono la scuola e il contratto collettivo nazionale di lavoro. Un Paese che avrebbe venti sistemi di istruzione con programmi differenti, regole differenti per il personale, disparità nella distribuzione delle risorse e quindi nell’offerta formativa. Smontando elementi di cittadinanza e di identità culturale e valoriale. Mentre c’è chi divide

Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/attualita/carovana/carovana-diritti-arriva-in-puglia.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000