Da Monti a Vestager, l’argine europeo agli appetiti di Big Tech

Quelli che dicono che “in Europa il vento è cambiato” e che l’istruttoria aperta dalla Commissione nei confronti di Apple, Google e Meta segna l’inizio di una nuova era, “la fine della pacchia” per la Silicon Valley, dovrebbero ricordare cosa accadde esattamente venti anni fa a Bruxelles. Era il 22 marzo 2004 e la Microsoft di Bill Gates veniva condannata ad una multa record per allora, 497 milioni di euro; a vincere quella lunga battaglia legale, che costrinse l’azienda americana a rilasciare una versione del suo sistema operativo senza aver pre-installato Windows Media Player, fu il Commissario alla Concorrenza Mario Monti che da allora per tutti divenne Super Mario. Questo per dire che il vento, per Big Tech, a Bruxelles è sempre stato freddino. Nella passata legislatura, per esempio, vennero approvate le stringenti norme per la protezione dei dati personali (GDPR) che finora hanno prodotto multe per oltre quattro miliardi

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/tecnologia/2024/03/26/news/da_monti_a_vestager_largine_europeo_agli_appetiti_di_big_tech-422375130/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000