Organico docenti 2024/2025: il MIM illustra ai sindacati il decreto per le classi in deroga e la nota di trasmissione

I sindacati firmatari del CCNL 2019/2021 sono stati convocati nel pomeriggio di martedì 26 marzo 2024 per attuare il confronto sul Decreto Interministeriale per le classi in deroga a.s. 2024/2025 e sulla Nota di trasmissione organico-docenti a.s. 2024/2025.

La riunione segue la pubblicazione del definitivo Decreto Ministeriale n. 33 del 26 febbraio 2024 riguardante gli organici autorizzati per il prossimo anno e le allegate tabelle, suddivise per posti comuni e sostegno in ogni grado di scuola, tema sul quale si era svolto uno specifico tavolo il 9 gennaio scorso.  

Decreto Interministeriale per le classi in deroga a.s. 2024/2025

Il ministero ha illustrato la bozza di decreto sulle classi in deroga, provvedimento inserito nella Legge di bilancio 2022 (legge n.234 del 30 dicembre 2021) per favorire il diritto allo studio nelle scuole caratterizzate da valori degli indici di status sociale, economico e culturale, di spopolamento e di dispersione scolastica. Si tratta di 6.727 posti assegnati agli Uffici Scolastici Regionali per istituire nuove classi sulla base di indicatori di fragilità negli apprendimenti elaborati dall’INVALSI. Non sono dotazioni aggiuntive ma già computate nelle dotazioni autorizzate e nei limiti delle risorse strumentali e finanziarie disponibili.

Al terzo anno di attuazione, i risultati di questo studio evidenziano un aumento delle carenze e degli svantaggi nella popolazione scolastica che non può essere arginata con misure così precarie: bisogna intervenire con maggiori investimenti in modo da rendere strutturale l’avvio delle classi, e il loro mantenimento per tutto il percorso di studio, con

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000