Conferma docenti sostegno supplenti su richiesta dei genitori: le critiche della GILDA

Il 26 marzo, il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto Legge Semplificazioni, che apporta importanti modifiche al settore dell’istruzione. Tra queste, spicca l’articolo 16, che introduce la possibilità per le famiglie di richiedere la conferma dei docenti di sostegno precari, una mossa che ha suscitato diverse reazioni.

La riconferma dei docenti di sostegno è inapplicabile: i precedenti e le criticità evidenziate da Rino Di Meglio (GILDA)

Rino Di Meglio, Coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, richiama l’attenzione su un provvedimento simile adottato nel 2017, che si rivelò inapplicabile. Di Meglio evidenzia come la proposta attuale sia inaccettabile per via della sua illegittimità, in quanto non rispetta le procedure di assunzione basate sulle graduatorie, un principio fondamentale nel pubblico impiego.

Occorre la stabilizzazione dei docenti specializzati

Di Meglio sottolinea che la vera soluzione al problema della continuità didattica per gli alunni con disabilità risiede nell’avere docenti specializzati e stabili nel tempo. Propone quindi l’avvio di corsi di specializzazione aperti a tutti, per garantire alle scuole un personale non precario ma stabile, superando così le problematiche attuali legate alla precarietà nel settore dell’istruzione.

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2024/03/29/conferma-docenti-sostegno-supplenti-su-richiesta-dei-genitori-le-critiche-della-gilda.html Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000