Percorsi abilitanti, protesta docenti precari: ‘si rischia l’inserimento con ‘riserva’ in I fascia GPS’
I docenti precari, rappresentati dai Comitati dei precari della scuola, sottolineano la necessità immediata di attivare i percorsi abilitanti, soprattutto quelli da 30 CFU, come previsto dal D.L. n.75 del 22 giugno 2023 e dalla Legge n.112 del 10 agosto 2023.
Questi percorsi sono essenziali per gli insegnanti con oltre tre anni di esperienza nelle scuole statali o equiparate. L’assenza di norme attuative sta mettendo a rischio l’inclusione di questi docenti nella prima fascia delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS), il cui aggiornamento dovrebbe essere imminente.
Docenti precari contro il ritardo dell’avvio dei percorsi abilitanti: rischio per l’Inserimento in GPS
I Comitati “Docenti precari – Percorsi abilitanti” e “Precari Uniti per la Scuola” mettono in luce come il ritardo nella pubblicazione delle disposizioni stia penalizzando i docenti che, nonostante rispettino i criteri richiesti, sono ancora in attesa di poter accedere ai percorsi formativi, una possibilità mai avuta in precedenza.
L’appello ai Ministri dell’Università e della Ricerca e dell’Istruzione e del Merito
Viene fatto appello al Ministro dell’Università e della Ricerca, Annamaria Bernini, affinché entro i primi di aprile 2024 siano emesse le disposizioni per permettere alle Università di avviare i percorsi e annunciare i bandi per l’iscrizione.
Inoltre, si richiede al Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, di prorogare i termini per l’iscrizione nelle GPS fino ai primi di maggio 2024 e di estendere il termine per lo scioglimento della riserva fino al 31 luglio 2024, consentendo così agli insegnanti di iscriversi ai corsi e nelle GPS con riserva, e di regolarizzare la loro posizione in maniera tempestiva.
Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2024/04/01/percorsi-abilitanti-protesta-docenti-precari-si-rischia-linserimento-con-riserva-in-i-fascia-gps.html Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/