STRATEGIE EDUCATIVE PER GLI ALLIEVI PLUSDOTATI
Lunedì 15 aprile 2024 – h. 15.30: 18.30
IC Galvani, Scuola Secondaria di Primo Grado “San Gregorio”, via San Gregorio 5, Milano
ADi sta approfondendo la tematica della Plusdotazione (Gifted e Talented) progettando iniziative di informazione rivolte alle scuole italiane. Un recente documento dell’Unione Europea pone l’accento sulla necessità per i Paesi europei di curare anche i livelli di eccellenza, ma in Europa ed in Italia, pur a fronte di approfondimenti a livello universitario e di iniziative di Associazioni Genitori, la tematica non è ancora messa a fuoco dalle scuole. L’obiettivo che si propone ADi è proprio quello di fornire strumenti alle scuole per muoversi in modo informato di fronte alla realtà della plusdotazione.
A questo fine ADi ha portato avanti finora le seguenti iniziative:
- una ampia ricognizione del materiale esistente collocato in un apposito sito a disposizione di futuri momenti di formazione;
- mobilità internazionali a Dublino ed a Bruges per visionare esperienze in corso da utilizzare come stimolo. È in preparazione la partecipazione ad un Seminario ECHA (European Centre for High Ability) in Salonicco.
Lunedì 15 aprile dalle ore 15:30 alle 18.30 presso l’IC Galvani, Scuola Secondaria di Primo Grado “San Gregorio”, via San Gregorio 5, a Milano, si svolgerà un evento fruibile sia in presenza che online sugli studenti caratterizzati da plusdotazione (ad alto potenziale cognitivo). Tale evento è rivolto a scuole e insegnanti per offrire una prima informazione sul tema.
Nel corso dell’evento verrà presentato un progetto sperimentale, che partirà a settembre. Nel modulo di iscrizione all’evento sarà possibile presentare la propria candidatura.
Iscrizioni a questo link: https://adiscuola.it/pubblicazioni/scoprire-e-sviluppare-il-potenziale/#iscrizioni
Continua la lettura su: https://adiscuola.it/strategie-educative-per-gli-allievi-plusdotati/ Autore del post: ADI-Scuola Didattica Fonte: https://adiscuola.it