Cattedra inclusiva: esperienze a confronto in un convegno promosso dagli esperti che hanno lanciato la proposta di legge

Gli esperti che hanno lanciato l’idea della cattedra inclusiva non si fermano e continuano nel loro lavoro di divulgazione della proposta che era stata presentata pubblicamente a fine gennaio e di cui abbiamo già ampiamente parlato.
E, per la giornata del 9 aprile, hanno programmato anche un convegno nell’ambito del quale verranno presentate, discusse e messe a confronto esperienze e pratiche che da tempo si stanno realizzando in tante scuole italiane.

L’idea della cattedra inclusiva, elaborata da un gruppo di autorevoli esperti (Evelina Chiocca, Paolo Fasce, Fernanda Fazio, Massimo Nutini, Dario Ianes, Raffaele Iosa, Nicola Striano), è tesa a rilanciare ed enfatizzare la sfida della qualità dell’inclusione scolastica.
“Perno centrale della proposta – spiegano – vede nel futuro tutti i docenti della scuola italiana impegnati in un incarico polivalente nel quale una parte delle ore di servizio siano impiegate in attività disciplinari e una parte nelle attività di sostegno, superando malintese deleghe

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.