Perché la Scuola finlandese è migliore della Scuola italiana? E lo è veramente? Giusto digitalizzare abbandonando le conoscenze?
Benché smentito da un decennio, non accenna a diminuire l’entusiasmo per la presunta superiorità del sistema scolastico finlandese rispetto a quello italiano. Cavalca questo entusiasmo chi vuole “digitalizzare” a tutti i costi l’intera “filiera didattica” del nostro Paese: quasi bastasse la tecnologia a superare qualsiasi problema della Scuola.
Bisogna intanto ricordare che i risultati scolastici nel Nord italiano ci avvicinano molto a quelli finlandesi; la media italiana scende semmai a causa delle scuole del Sud. Ciò dimostra però che il problema della Scuola italiana non sono tanto le metodologie, quanto la situazione sociale (e gli scarsi finanziamenti pubblici, soprattutto al Sud) in cui la Scuola italiana opera.
Tuttavia, ammesso (e non concesso, come vedremo più avanti), che la Scuola finlandese sia davvero migliore di quella italiana, cerchiamo di capirne i perché. Anzitutto in Finlandia è difficile diventare insegnanti: solo un candidato su dieci supera i durissimi concorsi. Conseguenza: i docenti