La FLC CGIL ricorre contro il “Bonus mamme” negato alle lavoratrici a tempo determinato

Con l’assistenza dell’Ufficio Legale della FLC CGIL, una collaboratrice scolastica con contratto fino al 31 agosto 2024 ha presentato ricorso al Giudice del Lavoro del Tribunale di Prato nei confronti della norma introdotta dalla Legge di Bilancio 2024 (art. 1 commi 180-182) che, in modo del tutto illegittimo, discrimina le lavoratrici precarie dalla possibilità di fruire della decontribuzione spettante alle lavoratrici madri con due o più figli.

La ricorrente, infatti, madre di tre figli, in ragione del contratto a tempo determinato in essere non ha potuto presentare la domanda on line per accedere al cosiddetto “Bonus mamme” e quindi allo sgravio contributivo previsto dalla normativa citata.

Con l’ausilio legale della FLC CGIL, la lavoratrice ha pertanto presentato ricorso il cui giudizio auspichiamo possa essere definito a breve riconoscendo e riaffermando i principi comunitari in tema di parità di trattamento tra lavoratici a tempo determinato e a tempo indeterminato.

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000