A Bologna c’è chi vuole la nuova scuola e chi protesta contro la sua ristrutturazione: scontri nel parco
Da mesi le scuole medie “Fabio Besta” di Bologna sono nell’occhio del ciclone: lotte, raccolte firme, cortei e presidii contro il progetto di ricostruzione delle scuole, all’interno del parco Don Giovanni Bosco.
Le due scuole secondarie di primo grado sono state costruite tra il 1980 e il 1984, quando venne approvato un piano di edilizia pubblica che portò a realizzare più di 150 scuole, disegnate da ingegneri e architetti del comune, con la partecipazione di insegnanti, psicologi, pedagogisti. Si tratta di due blocchi collegati da una palestra e circondati da un parco: ci sono 24 aule, ciascuna con un ingresso diretto al giardino, spazi per biblioteche e laboratori. Un polo scolastico che negli anni 80 fu celebrato come un modello all’avanguardia nelle riviste di architettura del tempo, dove le pareti sono mobili, gli spazi si possono adattare alle diverse esigenze scolastiche, ogni aula si può allargare verso l’interno o verso
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/a-bologna-ce-chi-vuole-la-nuova-scuola-e-chi-protesta-contro-la-sua-ristrutturazione-scontri-nel-parco Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: