Aggiornamento GPS: Il CSPI esprime parere negativo in caso di mancato accoglimento delle proposte di modifica

Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) ha recentemente tenuto una riunione plenaria, svoltasi in modalità telematica il 12 aprile 2024. Durante questa riunione, il CSPI ha esaminato lo schema di ordinanza proposto dal Ministro dell’Istruzione e del Merito. Questo schema riguarda le procedure di aggiornamento delle graduatorie provinciali e di istituto, come previsto dall’articolo 4, commi 6-bis e 6-ter, della legge 3 maggio 1999, n. 124.

Il CSPI ha già espresso un parere su questo schema di ordinanza durante la seduta plenaria n. 121 del 23 febbraio 2024. Tuttavia, alcune delle modifiche apportate allo schema hanno suscitato preoccupazioni nel Consiglio. In particolare, il CSPI ha sollevato questioni riguardanti l’articolo 7, comma 4, lettera e), che prevede la possibilità per i candidati con un titolo di accesso ottenuto all’estero, ma non ancora riconosciuto, di stipulare contratti a tempo determinato.

Secondo il CSPI, questa disposizione potrebbe portare a numerosi contenziosi, soprattutto considerando che l’attività di valutazione dei titoli esteri ha già portato al rigetto di diversi titoli di specializzazione sul sostegno. Il CSPI sottolinea che le conseguenze più gravi di questi contenziosi potrebbero ricadere sulla continuità didattica, in particolare per quanto riguarda l’insegnamento a supporto degli alunni con disabilità.

Inoltre, il CSPI ha espresso preoccupazioni riguardo alla nuova graduatoria per l’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola primaria. I docenti inseriti in questa graduatoria non possiedono il titolo di accesso richiesto per l’insegnamento nella scuola primaria. Pertanto, il CSPI spera che l’Amministrazione intervenga con un correttivo specifico per garantire che anche le attività di insegnamento a supporto degli alunni con disabilità siano svolte da personale docente adeguatamente formato.

Considerate queste criticità, il CSPI ha espresso un parere negativo sullo schema di ordinanza, a meno che non vengano accolte le proposte di modifica. Questo parere negativo riguarda in particolare la possibilità per i candidati con un titolo di accesso ottenuto all’estero, ma non ancora riconosciuto, di stipulare contratti a tempo determinato.

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2024/04/13/aggiornamento-gps-il-cspi-esprime-parere-negativo-in-caso-di-mancato-accoglimento-delle-proposte-di-modifica/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000