Come nasce una parola a scuola

Come fare quando in classe ci imbattiamo in un termine che i bambini non conoscono? Potremmo ricamarci sopra una storia, per esempio. Perché tra le tante attività che a scuola si possono svolgere, far nascere le parole è una delle più stimolanti.

Quando nel bel mezzo di una lettura ci imbattiamo in un termine che i bambini non conoscono, si aprono due possibilità: o cerchiamo di intuire il significato dell’incognita dai dati del contesto, o analizziamo la parola in questione per verificare se al suo interno ne sia contenuta per caso un’altra (arcuato contiene arco, fulmineo contiene fulmine, apprendista contiene apprendere).

Quando però, come spesso succede, neppure la parola contenuta in un’altra risulta essere nota agli alunni, non ci resta che, è proprio il caso di dirlo, ricamarci sopra un centrino, ops, volevo dire una storia. E far nascere la parola in classe.

Il grembiule inamidato di Mary

Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2024/04/16/come-nasce-una-parola-a-scuola/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/

Related Articles

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000