Lilli Gruber: “Meglio una scuola chiusa per la fine del Ramadan che per assenza di bambini, evitare che l’Italia si spenga”
Si discute ancora del caso Pioltello e della chiusura della scuola Iqbal Masih il 10 aprile, per la festa di fine Ramadan, vista l’alto numero di iscritti di fede musulmana. A dire la sua e a prendere una forte posizione sul tema la scrittrice e giornalista Lilli Gruber, in un articolo pubblicato su Il Corriere della Sera.
Gruber contro l’idea dello scontro di civiltà
“La tolleranza va sempre in due direzioni e non c’è nessun bisogno di rinunciare alle proprie di tradizioni per rispettare anche quelle altrui. Quando si ragiona di questioni delicate come queste è utile mettere da parte certe frasi sguaiate della politica e la tentazione di ricorrere all’idea dello ‘scontro di civiltà’. Meglio rifarsi ai principi fondativi della Costituzione”, ha esordito.
La Gruber ha parlato di autonomia scolastica: “Il compito della Repubblica è abbracciare le nuove esigenze che sorgono con l’inevitabile mutare della composizione della