Sasso: “La scuola aiuti a limitare l’invasività di capipopolo improvvisati e influencer milionari”

Sasso: “La scuola aiuti a limitare l’invasività di capipopolo improvvisati e influencer milionari”

Mentre il dibattito sulla possibilità di estendere il voto al Senato anche ai 18enni, il sottosegretario all’Istruzione Rossano Sasso si sofferma a descrivere il ruolo che la scuola deve ricoprire nella crescita e nella formazione degli individui.

Ne ha parlato ad Adnkronos, spiegando che la funzione della scuola deve essere quella di accompagnare i giovani nei percorsi educativi, formativi e culturali di modo che essi possano poi comprendere appieno il mondo che li circonda.

Ciò – ha detto Sasso – contribuirà a limitare l’invasività di capipopolo improvvisati e influencer milionari che troppo spesso strumentalizzano la propria popolarità per fini tutt’altro che edificanti“.

Sasso confida nella responsabilità dei più giovani, che già durante la pandemia hanno dimostrato forza e tenacia. Per questo, egli reputa che a 18 anni i ragazzi “sapranno gestire al meglio anche questa estensione del loro diritto di voto. Per esperienza personale posso dire che a quell’età si è perfettamente in grado di sviluppare un pensiero politico critico e autonomo e c’è grande voglia di partecipare in prima persona ai processi della vita pubblica del Paese“.

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000