Il Garante per l’infanzia consulta i giovani su disabilità e inclusione

Il Garante per l’infanzia ha stabilito di chiamare a consulta i ragazzi tra i 14 e i 19 anni e fino al 19 maggio sulla piattaforma iopartecipo.garanteinfanzia.org e sul sito Skuola.net, per fare conoscere  il loro pensiero, attraverso un questionario, sul tema dell’inclusione scolastica dei minorenni con disabilità.

Ecco alcune domande: Ti sei mai sentito escluso? Hai mai escluso qualcuno? Hai mai chiesto all’insegnante come comportarti con un compagno di scuola con disabilità? Conosci contesti più inclusivi della scuola?

I quesiti, validati da due esperti psicologi e psicoterapeuti, sono stati scritti anche con la collaborazione della Consulta delle ragazze e dei ragazzi dell’Autorità garante.

Ha precisato l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, Carla Garlatti: “Voglio portare la voce e le proposte dei ragazzi al Ministro per le disabilità Alessandra Locatelli, che sta completando l’attuazione della legge delega del 2021 in materia di disabilità, anche in vista del primo G7 Inclusione e Disabilità che

Related Articles