Ascoltiamo per comprendere o per rispondere? Un’attività didattica per gli studenti

Sempre nell’ambito dell’educazione all’ascolto e alla comunicazione interpersonale, propongo qui una breve – ma molto interessante e facile da realizzare – attività didattica.

L’obiettivo è educare gli studenti all’ascolto attivo, facendo notare loro la differenza tra l’ascoltare per rispondere e l’ascoltare per comprendere.

Per farlo prendiamo le mosse da un breve cartone animato (che va benissimo anche per gli studenti delle superiori), per lavorarci su.

Il cartone animato lo trovate a questo link, oppure potete guardarlo di seguito:

Al termine della visione l’insegnante invita a riflettere sulla frase “Basta ascoltare”: quante volte ascoltiamo davvero l’altro/a per comprendere il suo punto di vista e accoglierlo/a e quante volte (come Gioia) cerchiamo di dare la nostra soluzione? Ascoltiamo per comprendere o per rispondere?
A questo punto, per concludere, il succo dell’attività consiste nel riconoscere la fondamentale differenza tra l’approccio del personaggio “Gioia” e del personaggio “Tristezza”.

Continua la lettura su: http://www.guamodiscuola.it/2024/04/ascoltiamo-per-comprendere-o-per.html Autore del post: Fonte:

Related Articles

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000