Intrecci Storici e Innovazione Digitale: L’Istituto Gramsci alla Scoperta di Menotti Garibaldi e Anna Ridolfi

http://www.blogicgramsciaprilia.it/wp-content/uploads/2024/04/Anna-e-il-suo-diario-.mp4

La classe IIA ha utilizzato realtà virtuale e intelligenza artificiale per esplorare il passato durante il Festival Osmosi: i ragazzi hanno illustrato il progetto agli alunni delle altre scuole del territorio

Il recente festival Osmosi ha visto la partecipazione straordinaria, come relatori, degli studenti della classe IIA dell’Istituto Gramsci di Aprilia, i quali, sotto la guida della Prof.ssa Marilena Ferraro, hanno presentato un progetto didattico innovativo intitolato “Menotti Garibaldi, Anna Ridolfi e Aprilia: un intreccio di storie”. Attraverso l’uso di tecnologie avanzate come la realtà virtuale e l’intelligenza artificiale, gli studenti hanno esplorato e presentato le vite di Menotti Garibaldi e Anna Ridolfi, offrendo una nuova prospettiva sulla loro relazione con la città di Aprilia.

Osmosi classe 4.0IMG-20240419-WA0039

Uno dei gruppi, utilizzando la piattaforma Cospaces Edu, ha creato “Cuori in Battaglia: Le Storie d’Amore e di Guerra di Anna Ridolfi tra Realtà Virtuale e Intelligenza Artificiale”. Questa attività ha permesso ai visitatori di immergersi nelle esperienze emotive e storiche di Anna Ridolfi, esplorando il suo mondo attraverso una narrativa immersiva che combinava elementi storici con la tecnologia immersiva.

Osmosi classe 4.0IMG-20240419-WA0019

Un altro gruppo ha sviluppato “Avventura Virtuale con Menotti Garibaldi e Carano nell’Era dell’Intelligenza Artificiale”, anch’esso attraverso Cospaces Edu. Questo progetto ha offerto un’avventura interattiva che ha guidato i partecipanti attraverso gli episodi salienti della vita di Menotti Garibaldi, esplorando il suo impatto storico e personale con l’aggiunta di elementi di realtà aumentata e intelligenza artificiale.

Osmosi classe 4.0IMG-20240419-WA0017

Alcuni studenti hanno approfondito ulteriormente la connessione personale con questi personaggi storici utilizzando tecnologie per far “parlare” le immagini di Anna Ridolfi e Menotti Garibaldi, come se fossero presenti oggi. Questo ha permesso ai partecipanti di sentire direttamente le voci del passato, arricchendo la loro comprensione degli eventi storici.

Fatto con Padlet

Inoltre, un progetto interessante ha coinvolto l’uso di Google Earth per creare un viaggio virtuale nei luoghi significativi della vita di Anna Ridolfi e Menotti Garibaldi, permettendo agli studenti e ai visitatori di esplorare geograficamente e contestualmente le loro storie.

Osmosi classe 4.0IMG-20240419-WA0030

Infine, il talento creativo degli studenti è stato messo in mostra attraverso la realizzazione di due canzoni, composte con testi, musica e voci generati attraverso l’intelligenza artificiale, dedicate rispettivamente ad Anna Ridolfi e a Menotti Garibaldi. Queste composizioni hanno offerto un tributo emotivo e hanno enfatizzato l’impatto culturale dei loro soggetti.

Queste attività dimostrano come la tecnologia possa essere integrata nell’apprendimento storico per creare esperienze educative coinvolgenti e multidimensionali, e sottolineano l’importanza di queste innovazioni nel campo dell’educazione. Gli studenti dell’Istituto Gramsci hanno dimostrato notevole competenza e creatività, contribuendo significativamente alla riscoperta e alla valorizzazione del patrimonio culturale di Aprilia.

Continua la lettura su: http://www.blogicgramsciaprilia.it/didattica-digitale/intrecci-storici-e-innovazione-digitale-listituto-gramsci-alla-scoperta-di-menotti-garibaldi-e-anna-ridolfi/ Autore del post: IC Gramsci - Aprilia Fonte: http://www.blogicgramsciaprilia.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000