In Francia il Teatro diventerà materia obbligatoria nelle secondarie di primo grado: parola di Macron

Charleville Mézières è una simpatica cittadina nel cuore delle Ardenne francesi, al confine con il Belgio, famosa per avere dato i natali al poeta Arthur Rimbaud. In una delle sue scuole secondarie di primo grado si sta svolgendo quest’anno un interessante progetto didattico di cui dà notizia il quotidiano Le Monde nell’articolo “Al Collège Léo Lagrange, il Teatro come bolla d’evasione e contenitore di emozioni”.

Mi aiuta a superare la timidezza, ad aprirmi agli altri, non sono più stressata né oppressa, mi sento come in una bolla, sono solo alcune delle emozioni che gli alunni intervistati hanno dichiarato di percepire grazie al percorso teatrale intrapreso a scuola.

Che il teatro sia un potente strumento educativo, un antidoto alla dispersione scolastica e un mezzo efficace per lottare contro tutte le inquietudini e paure che spesso affliggono gli adolescenti, è ormai risaputo.

Ma forse per la prima volta è da un Presidente

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/in-francia-il-teatro-diventera-materia-obbligatoria-nelle-secondarie-di-primo-grado-parola-di-macron Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000