Come immagini la scuola del futuro? “La classe pollaio” è davvero l’unico problema? Partecipa all’iniziativa “Dillo al Ministro”

Quali sono i problemi della scuola? Tanti, sicuramenti. Tra i tanti che sono emersi in questi anni (stipendi bassi, eccesso di burocrazia) ce n’è uno che mette d’accordo tutti, genitori e personale scolastico: l’annosa vicenda delle cosiddette “classi pollaio”.

Tuttavia, secondo uno studio pubblicato sull’International Journal of Science Education, nelle aule con un numero non eccessivo di studenti in realtà si studia peggio.

Ridurre le classi pollaio fa emergere gli studenti più bravi?

Lo scopo della ricerca è quello di indagare sui fattori che influiscono negativamente sulla carriera scolastica: tra questi, il tanto discusso fenomeno delle classi pollaio non sarebbe un ostacolo all’apprendimento, secondo gli autori dello studio.

Anzi, ridurre le dimensioni delle classi potrebbe addirittura inficiare il rendimento degli stessi studenti. E’ importante sottolineare che lo studio si concentra su un campione di studenti delle scuole superiori in Cina e Giappone.

Proponi le tue idee e partecipa all’iniziativa “Dillo al Ministro”

Related Articles