Tavolo di conciliazione dirigenti scolastici: nessuna risposta concreta alle richieste della FLC CGIL. Continua la mobilitazione
Oggi lunedì 22 aprile 2024 presso la sede del Ministero del lavoro e della Previdenza Sociale si è svolto il terzo incontro del tavolo di conciliazione convocato a seguito della proclamazione da parte della FLC CGIL dello stato di agitazione del personale dirigente scolastico. Per il MIM era presente il dott. Filippo Serra e per l’Unità di Missione del PNRR la dott.ssa Simona Montesarchio.
Le risposte dell’Unità di Missione relative alla richiesta di differimento delle scadenze legate al PNRR sono state negative:
non è stata accolta la proroga della scadenza prevista per giugno 2024 sul collaudo delle attrezzature Scuola 4.0; nessuna proroga su STEM e Multilinguismo (DM 65/23) né Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico (DM 66/23); stessa risposta negativa per i divari territoriali per i quali abbiamo sollecitato la pubblicazione delle istruzioni operative relative alla seconda tranche (DM 19/24).
In particolare l’Unità di Missione, a fronte delle nostre reiterate denunce circa le difficoltà gestionali e amministrativo-contabili delle due misure previste per la dispersione scolastica, ha risposto che dovrà essere avviato dalle scuole un nuovo progetto sulla medesima linea di investimento e che la scadenza è prevista per giugno 2025.
Abbiamo inoltre avanzato nuovamente la richiesta di versare alle scuole acconti più sostanziosi per i pagamenti delle fatture poiché le stesse non sono in condizione di fare ulteriori anticipi di cassa e conseguentemente sono impossibilitate a rispettare la tempestività dei pagamenti.
Infine, sull’annosa questione del