Comandi dirigenti scolastici e personale docente per l’a.s. 2024/2025: entro il 24 maggio le richieste

È stata emanata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito la nota 59037 del 18 aprile 2024 contenente le disposizioni sui comandi dei dirigenti scolastici e personale docente per l’anno scolastico 2024-2025 (art. 26 comma 8 della L. 448/1998 e dell’art. 1 comma 65 della L. 107/2015).

Si confermano i contingenti già previsti nel triennio 2022/25 per l’assegnazione su compiti connessi all’autonomia scolastica presso l’Amministrazione centrale del Ministero dell’istruzione e del merito e gli Uffici scolastici regionali. In caso di posizioni vacanti, le Direzioni generali procederanno a nuove individuazioni tramite lo scorrimento delle graduatorie delle procedure già espletate o con nuovi bandi qualora le stesse fossero esaurite.

Nel limite del contingente massimo di 150 unità saranno, inoltre, disposti incarichi presso gli Enti di prevenzione del disagio psico-sociale, assistenza, cura, riabilitazione e reinserimento di tossicodipendenti per le attività del settore e per le Associazioni professionali dei dirigenti scolastici e del personale docenteenti cooperativi da esse promossi nonché Istituzioni che svolgono formazione e ricerca educativa e didattica.

Le richieste saranno esaminate sulla base delle attività proposte e della continuità di azione con gli anni precedenti. In questi casi le richieste sono da effettuarsi esclusivamente da parte degli organismi interessati e a mezzo posta certificata, entro le ore 23.59 del 24 maggio 2024.

L’elenco degli Enti e delle Associazioni attualmente beneficiari dei possibili comandi è consultabile al seguente link del sito web del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Sempre nella circolare 59037 sono riportate anche le disposizioni per i comandi sui Progetti nazionali di rete ai sensi dell’art.1 c. 65 della L.107/2015 gestiti dagli UU.SS.RR.

La posizione di fuori ruolo prevede, per

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000