Viva la Repubblica Antifascista

https://www.flcgil.it/~media/originale/51239388095137/25-aprile-1945-02.jpg

Da articolotrentatre.it

L’Italia è una Repubblica antifascista. Lo è per legge, non per opinione.

La Costituzione italiana è antifascista, anche se qualche tempo fa il nostro presidente del Senato ha affermato con serenità che “nella Costituzione non c’è alcun riferimento all’antifascismo”. Non ci si può, probabilmente, aspettare altro da qualcuno che “non antifascista” si dichiara apertamente. E a questo, purtroppo, l’Italia si sta tristemente abituando. Perché sembra che dichiararsi antifascisti risulti particolarmente difficile a chi ci governa.

Ebbene la Costituzione antifascista lo è, e non solo perché vieta di ricostituire il partito fascista, non solo perché proclama una serie di diritti fondamentali inviolabili che contrastano con l’idea che era stata del fascismo, non solo perché tutte le forze che contribuirono a scriverne il testo, anche la destra democratica, avevano una memoria condivisa, sapevano che venivano dalla lotta al fascismo e non c’era bisogno di ribadirlo o ricordarlo a qualcuno: si era antifascisti per natura e nelle varietà delle posizioni politiche. Antifascista la Costituzione lo è perché è figlia di quella lotta partigiana che ha liberato l’Italia dal nazifascismo. E nessuno dovrebbe rifiutarsi di ammetterlo.

Lo storico Alessandro Barbero qualche giorno fa ha detto che il problema dell’Italia è che non va oltre la propria memoria personale. Perché in ogni guerra c’è chi vince e chi perde, c’è chi muore e chi sopravvive e ci sono famiglie che soffrono. Ma bisogna andare oltre la propria memoria, oltre al dolore personale, e accettare la Storia. E la Storia ci dice che mai

Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/attualita/viva-la-repubblica-antifascista.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000