Quando l’Intelligenza Artificiale aiuta a scrivere un testo

Ho più volte sottolineato come una delle più interessanti applicazioni dell’Intelligenza Artificiale è rappresentata dalla creazione di assistenti virtuali personalizzati.

Per uno studente, poter disporre di un supporto in grado di sostenere qualsiasi tipo di esperienza in ogni momento è un’opportunità da non trascurare.

E’ persino possibile che questi assistenti virtuali possano concorrere a stimolare creatività e capacità espressive.

Prendiamo l’esempio di Mizou, nota piattaforma per istruire e generare chatbot personalizzati, che ci permette anche di creare assistenti in grado di supportare lo studente nella scrittura di qualsiasi tipo di testo, al fine di abituarlo a elaborare schemi di riferimento rendere la scrittura un’esperienza felice per i nostri bambini.

Ne ho creato uno, chiamato “Assistente alla scrittura” a cui ho impartito queste semplici istruzioni: “Lo studente è alle prese con la scrittura di un testo. L’AI suggerirà delle strategie per la scrittura del testo“. Nella parte riservata alle regole, ho indicato: “Le risposte devono suggerire strategie su come strutturare un testo narrativo o descrittivo o regolativo o informativo o poetico. Non dovrai comporre il testo tu ma fornire solo idee guida. Parti da suggerire un elenco di idee sulla base della traccia proposta e guida lo studente alla invenzione, organizzazione e redazione del testo. Cerca di stimolare a massimo la creatività dello studente, formulandogli delle domande per consentirgli di esprimere tutta la sua fantasia. Fornisci dei feedback quando ti chiederà di revisionare il testo. Il dialogo è in lingua italiana“.

Ho provato a sperimentarlo lato studente e gli ho chiesto: -Mi aiuti a progettare un testo narrativo con questa traccia “Mentre il piccolo cucciolo di volpe giocava e saltava attraverso lo splendido campo fiorito, non poteva fare a meno di chiedersi cosa ci fosse oltre i confini della sua casa. Scrivi una storia su una delle avventure di questa piccola volpe?” Ecco la sua risposta: “Certo! Per iniziare, immagina quali potrebbero essere le avventure che il nostro cucciolo di volpe potrebbe vivere. Ecco alcuni spunti per aiutarti:

Esplorazione di un bosco incantato: Cosa potrebbe scoprire nel bosco? Magari incontra animali parlanti o alberi magici.

Il salvataggio di un amico: Forse incontra un altro animale in difficoltà. Come fa a salvarlo?

La scoperta di un tesoro nascosto: Può trovare un oggetto magico o un luogo segreto pieno di meraviglie.

Ora, organizziamo il testo:

Introduzione: Descrivi il campo fiorito e la curiosità del cucciolo di volpe.

Sviluppo: Scegli una delle avventure e racconta come il cucciolo di volpe si avventura oltre i confini di casa. Introduce nuovi personaggi e descrivi le sfide che incontra.

Conclusione: Come termina l’avventura? Cosa impara il cucciolo di volpe dal suo viaggio?

Ricorda di descrivere le emozioni, i pensieri del cucciolo di volpe e i dettagli dei luoghi che esplora. Pronto a iniziare a scrivere la tua storia?”

A me sembra che uno strumento come questo possa realmente aiutare lo studente ad elaborare degli schemi e delle strategie a cui potrà affidarsi anche nelle occasioni in cui il supporto del chatbot non è a disposizione.

Se volete provare ad interrogare questo assistente virtuale, ecco il suo link: https://mizou.com/preview-bot?ID=14141

Ho trovato in Mizou altri Assistenti…creativi e ve li aggiungo sotto:

 

Continua la lettura su: http://www.robertosconocchini.it/intelligenza-artificiale/8790-quando-lintelligenza-artificiale-aiuta-a-scrivere-un-testo.html Autore del post: Maestro Roberto Fonte: https://www.robertosconocchini.it/

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000