Elezioni CSPI 2024: FEDERISTRUZIONE e UDISS uniscono le forze
Il 7 Maggio 2024 si terranno le elezioni per il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI).
La FEDERISTRUZIONE, guidata dal Segretario Generale Antonio Scarpellino, ha annunciato la sua partecipazione per la Scuola Secondaria di Secondo grado (Lista XVI) e per la Scuola Secondaria di Primo grado (Lista XVI). Questa partecipazione avverrà in collaborazione con l’UDISS (Unione Dipendenti del Sistema Scolastico e Sociale), guidata dal Segretario Generale Giovanni Palomba.
Il CSPI, precedentemente noto come CNPI, è un organo consultivo che esprime pareri obbligatori e facoltativi. Nonostante possa sembrare ininfluente per molti docenti e non docenti, il CSPI è un luogo in cui la voce e la professionalità dei docenti, forgiata da anni di precariato e di ruolo, possono farsi sentire.
Il motto della FEDERISTRUZIONE, “difendi OGGI la SCUOLA di domani”, riassume la volontà di portare a livello nazionale la voce dei tantissimi docenti che sono stufi di riforme, pseudoriforme e progettualità disancorate dalla realtà quotidiana.
La FEDERISTRUZIONE e l’UDISS chiedono allo Stato di restituire dignità economica e sociale ai docenti, di stabilizzare i precari, e di dare agli alunni e alle famiglie linee-guida formative di facile lettura e senza inutili “effetti speciali da open day”. Al resto, affermano, ci penseranno loro, con la loro professionalità e il loro impegno quotidiano.
Per questo, chiedono il vostro voto e la condivisione delle loro proposte e linee programmatiche.
PROGRAMMA
- STABILIZZAZIONE dei precari mediante assunzioni in ruolo fino ad esaurimento di tutte le tipologie di Graduatoria utilizzato gli organici di fatto.
- CANCELLAZIONE di tutti i vincoli che bloccano la mobilità (trasferimenti) dei docenti.
- CALENDARIZZAZIONE FISSA DELL’AGGIORNAMENTO DELLE GPS E DELLE GAE da effettuarsi sempre nello stesso mese, variando la data, ma sempre all’interno dello stesso periodo.
- REGOLE CHIARE E DEFINITE, per almeno un decennio, dei percorsi di accesso alla professione docente ed ATA.
- PROGRESSIVA DEBUROCRATIZZAZIONE della professione mediante l’eliminazione degli adempimenti superflui. Proponiamo una vera Commissione nazionale composta da membri di TUTTI i sindacati della Scuola dedicata alla rilettura del Testo Unico (D.L.vo 16/04/’94, n. 97) e della normativa sull’Autonomia scolastica. Passiamo troppo tempo a redigere scartoffie inutili!
- SVILUPPO DELLA CARRIERA DEI DOCENTI. Proponiamo una reale apertura della carriera dei docenti mediante: a) l’istituzione di un middle staff dirigenziale con limiti normativi per evitare prevaricazioni sui colleghi; b) passaggio di ruolo automatico tra ordini di scuola per i colleghi in possesso dei requisiti; c) apertura ad incarichi di docenza universitaria (con esonero) e/o presso Enti formativi, per i docenti che abbiano titoli culturali e anzianità di servizio ventennale; d) Concorsi a Dirigente Scolastico riservati ai colleghi che per almeno quindici anni hanno rivestito ruoli nello staff del Dirigente.
- ATTIVAZIONE DELLA MOBILITA’ INTERCOMPARTIMENTALE per il personale della scuola.
- NO ALL’APERTURA ESTIVA DEGLI ISTITUTI CON I FONDI DESTINATI AL MIM. E’ palese a tutti che tenere aperte le Scuole d’estate ha una funzione meramente assistenziale perché lo Stato e gli Enti Locali sono colpevolmente carenti. Ed allora che lo si faccia pure, ma solo su base volontaria ed utilizzando i soldi destinati al welfare, non quelli (già pochi) del nostro Ministero che vanno destinati per un rinnovo vero del contratto.
- NO ALL’OBBLIGO DI ISTRUZIONE FINO AI 18 ANNI, SI A QUELLO FORMATIVO. Non si combatte la dispersione e l’abbandono scolastico costringendo gli alunni e le alunne a trascorrere ore ed ore in classe per anni! Noi proponiamo, invece, un ampliamento dei percorsi formativi finalizzati a conseguire le competenze necessarie ad inserirsi attivamente nei settori produttivi d’interesse degli stessi alunni.
- NO ALLE CLASSI “POLLAIO”. Proponiamo un tetto massimo di 15 alunni per classe, con massimo 1 alunno diversamente abile.
Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2024/04/26/elezioni-cspi-2024-federistruzione-e-udiss-uniscono-le-forze/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/