Scuola e tecnologia. Sviluppata un’App per il controllo dell’aria in Svezia

Gli istituti scolastici risultano, in riferimento all’innovazione tecnologica continua trainata da aziende ed atenei, un luogo eccellente per collezionare idee, analisi e competenze utili allo sviluppo di nuove forme di supporto. Informatica, sistemi e scienze naturali risultano essere elementi cruciali per l’allestimento di dispositivi, startup, idee e sviluppo di software. Vi sono numerosi esempi a livello europeo, tra cui Penisola Scandinava e Baltici, in cui si implementa l’utilizzo di applicativi informatici base sin dalla tenera età, non solo per favorire una crescita sotto il profilo logico-computazionale, ma anche per comprendere gli effetti – positivi e negativi – dell’esposizione prolungata ai dispositivi elettronici. Il coinvolgimento attivo della popolazione studentesca in genere produce risultati positivi non solo a livello didattico, ma anche sotto il concepimento pragmatico di soluzioni tecnologiche. A Stoccolma una scuola primaria, in cooperazione con ricercatori provenienti da atenei locali, ha sviluppato un’App per il monitoraggio attivo dell’inquinamento dell’aria, guadagnandosi

Related Articles