Mariana Brussoni: “Il pericolo (dei vostri figli) è il mio mestiere”
“Volete figli senza ansia e capaci di prendere rischi e inseguire i propri sogni? Fategli vivere giochi rischiosi all’aperto, liberi, senza il vostro controllo. Meno attività strutturate, meno display. Più pericoli, più libertà. Impareranno a gestire l’incertezza, il rischio e l’ansia. E il loro sviluppo sarà sano”.
A dirlo sono anni di studi portati avanti da Mariana Brussoni, ricercatrice straordinaria, nata in Uruguay con origini italiane, nota in tutto il mondo per le sue ricerche sulla relazione tra giochi rischiosi all’aperto e sviluppo sano. Professoressa alla Facoltà di Medicina della British Columbia University a Vancourver, in Canada, Brussoni dirige l’Human Early Learning Partnership, centro di ricerca presso l’Università che riunisce scienziati di diverse discipline per migliorare il benessere dei bambini.
“Noi genitori siamo intrappolati in un paradosso. Vogliamo disperatamente tenere i nostri figli al sicuro e garantire il loro successo. Abbiamo il terrore che si facciano male e che falliscano.
Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/tecnologia/2024/04/28/news/mariana_brussoni_beautiful_minds_giochi_bambini_rischio-422719587/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it