De Bortoli: più istruzione per eliminare le disuguaglianze sociali

Ferruccio de Bortoli, che non è certamente uomo di scuola ma intellettuale raffinato e studioso dei fenomeni sociali, sull’ultimo numero dell’Economia del Corriere della Sera, confrontando dati e studi sui cittadini italiani e del resto dell’Unione europea, attraverso l’ultimo rapporto Bes 2023 (Benessere equo e sostenibile), a cura dell’Istat, arriva alla più semplice delle conclusioni relativamente all’istruzione: le disuguaglianze sociali si eliminano con la scuola. 

È vero che può apparire un concetto banale, ma troppo spesso la politica è così miope da non accorgersi nemmeno delle ovvietà.

Scrive de Bortoli: “La cura più efficace per ridurre le disuguaglianze è una sola: l’istruzione. Ma da questa constatazione dovrebbe derivare un corale impegno sulla qualità del capitale umano e nella lotta contro la dispersione scolastica. A qualunque età”.  

Ma significa pure mettere in campo e implementare tutti gli altri strumenti a disposizione, dai sussidi economici alle politiche d’inclusione, ai libri, alle conoscenze digitali,

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.