Proroga contratti collaboratori scolastici: parziale, tardivo e pasticciato passo avanti del Governo

Con nota del 2 maggio 2024 il Ministero dell’Istruzione comunica che un Decreto legge, approvato il 30 aprile 2024 dal Consiglio dei Ministri e in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, ha stanziato apposite risorse per consentire la proroga dei contratti ai Collaboratori scolastici assunti temporaneamente per implementare i progetti del PNRR e Agenda Sud e licenziati il 15 aprile scorso.

Il medesimo personale può essere riassunto con contratto fino al 15 giugno 2024. In caso di rinuncia esso può essere sostituito attingendo alla graduatoria di istituto.

Anche se la circolare non precisa da quando le scuole possono far decorrere i contratti, per quanto ci riguarda, tale decorrenza non può che essere immediata. Questo modo di procedere da parte del Ministro ha avuto ed ha delle conseguenze negative sul personale interessato. Infatti esso è stato privato di un mese di stipendio e di un mese di punteggio.

La FLC CGIL chiederà, con appositi emendamenti al Decreto legge in fase di conversione in legge, che i Contratti, innanzitutto, vengano prorogati fino al 30 giugno, anche perché le scuole e le segreterie non cesseranno certo l’attività con il termine delle lezioni, anzi! E, in secondo luogo, che si riconosca la validità giuridica dei contratti a partire dal 16 aprile 2024.

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000