Decreto Sostegni-bis: dopo gli emendamenti, ecco tutte le norme del pacchetto scuola

Qualche giorno fa la V commissione bilancio della Camera, nell’ambito della conversione in legge del D.L. n.73 del 25 maggio 2021, ha portato a termine la votazione dei vari emendamenti presentati.

Una particolare attenzione è stata dedicata al comparto scuola, visto che già nel testo originario del Decreto vi erano diverse misure atte a regolare alcune dinamiche scolastiche.

Di seguito, quindi, si riportano tutte le norme del pacchetto scuola discusse, modificate e integrate:

  • All’art. 58 si prevede che il Ministero dell’Istruzione, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, possa adottare, anche in deroga alle disposizioni vigenti, misure volte ad autorizzare i dirigenti degli uffici scolastici regionali, nei limiti delle risorse stanziate, per attivare ulteriori incarichi temporanei di personale docente con contratto a tempo determinato, dalla data di presa di servizio fino al 30 dicembre 2021, finalizzati al recupero degli apprendimenti, da impiegare in base alle esigenze delle istituzioni scolastiche nell’ambito della loro autonomia;
  • Parimenti, sarà possibile attivare ulteriori incarichi temporanei di personale amministrativo, tecnico e ausiliario con contratto a tempo determinato, dalla data di presa di servizio fino al 30 dicembre 2021, per finalità connesse all’emergenza epidemiologica.
  • Ai fini dell’avvio dell’anno scolastico 2021/2022, presso ciascuna prefettura è istituito un tavolo di coordinamento, presieduto dal prefetto, per la definizione del più idoneo raccordo tra gli orari di inizio e termine delle attività didattiche e gli orari dei servizi di trasporto pubblico locale, urbano ed extraurbano. Al tavolo di coordinamento partecipano il presidente della provincia o il sindaco della città metropolitana, gli altri sindaci eventualmente interessati, i dirigenti degli ambiti territoriali del Ministero dell’istruzione, i rappresentanti del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, delle regioni e delle province autonome di Trento e di Bolzano nonché delle aziende di trasporto pubblico locale. Una volta portati a termine i lavori, il prefetto redige un documento operativo che le amministrazioni dovranno rispettare.
  • Al fine di garantire l’ordinato avvio dell’anno scolastico 2021/2022, è istituito un apposito fondo nello stato di previsione del Ministero dell’istruzione, con la dotazione di 6 milioni di euro per l’anno 2021. Le risorse di cui al primo periodo sono destinate alle istituzioni scolastiche che necessitano di completare l’acquisizione degli arredi scolastici.
  • Il fondo previsto dall’art. 58 comma 5 per le scuole primarie e secondarie paritarie, facenti parte del sistema nazionale di istruzione di cui all’articolo 1 della legge 10 marzo 2000, n. 62, viene incrementato da 50 a 60 milioni di euro.
  • Al fine di ridurre il fenomeno del divario digitale e di favorire la fruizione della didattica digitale integrata, le istituzioni scolastiche possono chiedere contributi per la concessione di dispositivi digitali dotati di connettività in comodato d’uso gratuito agli studenti appartenenti a nuclei familiari con un indicatore della situazione economica equivalente non superiore a 20.000 euro annui ».
  • Si prevede l’indizione di una procedura concorsuale straordinaria bandita sui posti che residuano dalle ordinarie operazioni di immissione in ruolo e da tenersi entro il 31 dicembre 2021, riservata ai docenti con 3 annualità di servizio nelle scuole statali, di cui almeno un anno di servizio specifico.
  • Si prevede l’attribuzione di una riserva di posti pari al 30% nei concorsi ordinari che saranno banditi in seguito all’entrata in vigore del decreto in favore di coloro che abbiano svolto, entro il termine di presentazione delle istanze di partecipazione al concorso, 3 anni di servizio nelle scuole statali, di cui almeno uno specifico.
  • Si prevede altresì che, in via straordinaria ed esclusivamente per l’anno scolastico 2021/2022, i posti comuni e di sostegno vacanti e disponibili che residuano dopo le ordinarie immissioni in ruolo saranno assegnati con contratto a tempo determinato ai docenti inclusi nella prima fascia delle graduatorie provinciali per le supplenze o negli appositi elenchi aggiuntivi. Viene così eliminato il requisito delle 3 annualità di servizio che è sempre richiesto per le assunzioni dalla I fascia delle GPS sostegno.

Formulate queste e le ulteriori modifiche che interessano il testo del decreto, si passerà poi all’esame dell’aula della Camera previsto per oggi, lunedì 12 luglio.

Successivamente il testo andrà in esame al Senato ed il procedimento di conversione dovrà concludersi entro il 24 luglio 2021.

VAI AL RESOCONTO DELLA COMMISSIONE 

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000