Grammatica con l’intelligenza artificiale

In questo articolo vediamo se e come l’insegnamento della grammatica alla primaria può avvalersi dell’intelligenza artificiale tramite la piattaforma online Machine Learning for Kids.

«Grammatica mai!». Questa è stata la reazione di alunno che non voleva assolutamente studiare la grammatica. Reazione che ha portato la maestra Federica Antonutti di Pordenone a sperimentare l’insegnamento della grammatica con l’intelligenza artificiale e in particolare con il machine learning (in italiano apprendimento automatico).

L’attività, svolta a scuola nel secondo quadrimestre dell’anno scolastico 2023/24, è avvenuta all’interno delle ore di potenziamento della grammatica italiana con una classe quinta.

Sono stati utilizzati:

Quest’ultimo è un sito web educativo creato per insegnare ai bambini i meccanismi dell’apprendimento automatico. Consente di addestrare un computer a riconoscere testo, immagini, numeri o suoni ecc. Ma con un po’ di “creatività da maestra” può essere utilizzato anche per insegnare la grammatica italiana.

L’attività nel dettaglio

Partiamo dalla home page del

Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2024/05/03/grammatica-con-lintelligenza-artificiale/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000