Circonferenza e cerchio

Le misure di circonferenza e cerchio. La storia ricca e affascinante delle grandi idee che hanno fatto la matematica.

La quadratura del cerchio e la rettificazione della circonferenza sono problemi collegati: risolvendone uno si risolve anche l’altro. I geometri greci pretendevano di risolverli utilizzando solo ed esclusivamente riga non graduata e compasso: impresa impossibile, come sarebbe stato scoperto molti secoli dopo.

Con questi problemi, tuttavia, si misurarono molti studiosi e fra loro soprattutto Archimede.

Forse qualche studente liceale può essere interessato a sapere e capire come si sia evoluta la questione riguardo a questo argomento ed è quello che l’autore fa in questo articolo.

Una delle cose che ricordo di aver imparato alle scuole elementari e che ho consolidato alla scuola media (a quell’epoca, or sono quasi tre quarti di secolo, si chiamavano così) riguarda l’area del cerchio e la lunghezza del suo contorno, la circonferenza. Ho imparato allora che: l’area di un cerchio è uguale a raggio per raggio per 3,14; la lunghezza di una circonferenza è uguale al diametro per 3,14 (o, in forma equivalente, al raggio per 6,28).

Più avanti, procedendo negli studi, ho imparato altre cose al riguardo, ma solo quando sono diventato “grande” mi sono reso conto di come stavano realmente le cose.

Continua la lettura Vedi anche: π: una storia affascinante

Laureato in matematica presso l’Università di Messina. Ha insegnato matematica e fisica nei licei. Dal 1985 Dirigente superiore

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.