Related Articles

Mappa concettuale: London landmarks

Carissimi colleghi, condivido con voi la mappa sui maggiori punti di interesse della città di Londra che ho creato utilizzando la web app ALGOR EDUCATION.

Una web app per creare mappe con l’aiuto dell’intelligenza artificiale

@algoreducation è lo strumento ideale per insegnanti e studenti. Si tratta di un’applicazione innovativa che sfrutta brillantemente l’intelligenza artificiale per supportare l’apprendimento e una didattica che sia il più possibile inclusiva anche grazie alla possibilità di inserire facilmente immagini e video e alla sintesi vocale.

In questo video ve ne parlo brevemente.

Visualizza la mappa online su Algor

A questo link, accedendo con un account avrete la possibilità di visualizzare la mappa da me creata sulla lim o sul computer e con account pro anche di ascoltarne la lettura grazie alla sintesi vocale.

Codice sconto per acquisto di una licenza

Se siete interessati all’acquisto di una licenza per utilizzare la piattaforma, utilizzando il mio codice MAESTRAGIULIA10 al momento dell’acquisto avrete il 10% di sconto!

Se la risorsa ti è stata utile, fammelo sapere! Lasciami un like o un commento! Grazie per il supporto!

Condividi su…

Frame! Una Summer School in due tempi

Nel mese di giugno si è svolto il progetto Frame! Raccontiamo il nostro territorio tra natura e digitale: Summer School in due tempi, dedicato ai ragazzi e alle ragazze di Novafeltria, che hanno acquisito competenze digitali di stampo creativo.

Il primo appuntamento del “campo estivo” è stato al Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello al confine tra l’Emilia-Romagna, la Toscana e le Marche. I ragazzi e le ragazze hanno avuto modo di esplorare il parco e raggiungere la cima del Sasso Simone insieme a due guide escursionistiche, Irene Valenti e Roberto Sartor di Selvatica, pernottando tutti insieme al Rifugio Casa del Re.

Il giorno successivo hanno provato a raccontare un frammento del loro vissuto in quel luogo, rappresentando mucche, fiori, città scomparse (o future) con la tecnica dello stop-motion. Al termine della elaborazioni dei contenuti è stata creata una mappa collettiva ed interattiva, che permette di accedere ai racconti dei ragazzi attraverso dei codici QR.

I contenuti video elaborati per la mappa del Sasso Simone

[embedded content]

[embedded content]

[embedded content]

[embedded content]

In un secondo momento, a due settimane di distanza, i ragazzi e le ragazze sono stati ospitati per tre giorni di lavoro dalla biblioteca comunale di Novafeltria.

La prima attività è stata quella di scoprire dei luoghi storici del centro della città attraverso un’esplorazione ludica: una caccia al tesoro!

In seguito abbiamo ripetuto il lavoro fatto al Parco del Sasso Simone, agevolati dalle conoscenze tecniche precedentemente acquisite, che hanno permesso a tutti di lavorare in maniera più fluida.

Il gruppo si è suddiviso in quattro gruppi di lavoro, all’interno dei quali ragazzi e ragazze hanno espresso la propria creatività elaborando narrazioni divertenti dei fatti storici appena appresi.Lavorando con le applicazioni Stop Motion Studio e YouCut hanno creato quattro contenuti multimediali, ed infine hanno creato i codici QR che li rendono fruibili direttamente attraverso la loro mappa collettiva!

I contenuti video elaborati per la mappa di Novafeltria

[embedded content]

[embedded content]

[embedded content]

[embedded content]

Progetto finanziato dal Comune di Novafeltria e dalla Regione Emilia Romagna.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000