Giornata dell’Europa 9 maggio: fiducia e sentimento di appartenenza tra giovani lasciano ben sperare per il futuro
Era il 9 maggio del 1950 quando il ministro degli esteri francese, Robert Schuman, con un celebre discorso tenuto a Parigi, propose la creazione di una Comunità europea, i cui membri avrebbero messo in comune le produzioni di carbone e acciaio.
L’idea di fondo era che, grazie al controllo di un’autorità comune, si sarebbe impedito a un Paese di fabbricare armi da guerra da utilizzare contro gli altri, come accaduto nel lontano e recente passato. L’anno successivo, il 18 aprile 1951, il sogno di Schuman divenne realtà: sei paesi (Germania occidentale, Francia, Italia, Olanda, Belgio e Lussemburgo) diedero vita alla CECA (Comunità europea del carbone e dell’acciaio), che entrò in vigore nel 1952.
Il cammino della futura Unione era tracciato e in omaggio alla visione di Schuman, il 9 maggio divenne, a partire dal 1985, la Giornata dell’Europa. Nel corso del tempo l’Unione Europea, come ogni Paese che
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/giornata-delleuropa-9-maggio-fiducia-e-sentimento-di-appartenenza-tra-giovani-lasciano-ben-sperare-per-il-futuro Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: