Una IA per identificare le altre IA: la novità di TikTok sui contenuti creati con l’intelligenza artificiale
Le intelligenze artificiali sono croce e delizia dei nostri tempi, vantaggi e svantaggi, opportunità e rischi. Soprattutto nel mondo dell’informazione e sui social, dove è sempre più complicato distinguere il vero dal falso (qui un esempio recente che riguarda l’Ucraina).
Anche in vista delle tante elezioni in programma nel corso del 2024, dalle Europee alle Presidenziali americane, più o meno tutte le piattaforme si stanno impegnando per contrastare la diffusione dei cosiddetti synthetic media (cioè appunto i contenuti creati o modificati con le IA) o almeno per etichettarli, così che chi li vede possa sapere subito quello che ha davanti. Fra quelle più impegnate in questo campo c’è senza dubbio TikTok: non solo ha da oltre un anno una serie di regole per i video artificiali (queste) e chiede ai creator di indicarli come tali prima dell’upload, ma adesso è anche la prima e unica piattaforma video a usare un’intelligenza
Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/tecnologia/2024/05/09/news/tiktok_come_si_riconoscono_i_video_deepfake_novita_adobe_content_credentials-422887011/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it