L’Intelligenza Artificiale e la Festa della Mamma
L’Intelligenza Artificiale suggerisce, in un modo che è anche divertente e creativo, un legame tra Matematica e Festa della Mamma.
In questo 2024 la Festa della Mamma ricorre il 12 maggio. La ricorrenza offre un’occasione per sfidare l’Intelligenza Artificiale, ponendole la seguente domanda:
Possiamo immaginare una relazione fra la festa della mamma e la matematica?
Sono state interrogate le mie assistenti in quest’ordine: Aria, Bing, ChatGPT, Chatsonic, Copilot, Gemini, Monica, You.Com. Tutte, eccetto You.com, si sono espresse in modo affermativo. In generale le risposte mostrano una certa fantasia. In un caso le connessioni proposte riguardano più specificamente esercizi divertenti per bambini. Di applicazione in applicazione i lettori potranno trovare consonanze e differenze, legami più o meno plausibili, spunti interessanti, risposte meno persuasive.
Particolarmente suggestiva è questa conclusione di una delle applicazioni:
“In sintesi, anche se la Festa della Mamma e la matematica sembrano due mondi diversi, ci sono connessioni sorprendenti tra di loro. Quindi, la prossima volta che festeggi tua madre, potresti anche riflettere su quanto sia speciale la matematica nella tua vita!”
Si apre così uno spiraglio sul rapporto fra matematica ed esistenza, che può essere approfondito alla luce della filosofia di Alain Badiou e della ricerca psicoanalitica e psichiatrica di Jacques Lacan, concernenti la figura materna e i suoi rapporti con la prole.
Intanto ecco la rassegna dei suggerimenti delle applicazioni citate:
Aria
“Certamente, possiamo individuare collegamenti interessanti tra la matematica e la figura materna. Ecco alcuni esempi:
Modelli matematici di