Formazione dei docenti nell’anno di prova, nessun obbligo di frequentare le attività formative del PNRR. Lo chiarisce una nota del Ministero

http://www.cislscuola.it/uploads/media/m_pi.067715.13-05-2024.pdf

13.05.2024 18:20

Categoria: Anno di formazione, Decreti, ordinanze, circolari, Formazione e Aggiornamento, Personale docente

Con la nota prot. n. 67715, emanata in data 13 maggio 2024 dalla Direzione Generale del Personale del Ministero dell’Istruzione e del merito, si forniscono chiarimenti sulle attività di formazione previste nell’ambito del periodo di prova del personale docente.

La nota interviene, finalmente, a seguito di reiterate e pressanti richieste della CISL Scuola, cui erano pervenute numerose segnalazioni da diverse strutture territoriali che riferivano come ai docenti in anno di prova fosse richiesto di frequentare, in aggiunta agli ordinari percorsi di formazione, ulteriori attività tra quelle offerte dalla piattaforma FUTURA nell’ambito del PNRR.

Tali richieste venivano motivate con la necessità di dare applicazione a quanto previsto dall’articolo 14, comma 1, lettera c), del D.L. 2 marzo 2024, n. 19. In realtà, si tratta di una lettura del tutto arbitraria di una norma sulla quale, fin dal primo momento, la CISL Scuola è stata molto netta e chiara nel sostenere che non ne potesse discendere alcun obbligo di effettuare ore aggiuntive rispetto a quanto previsto dal DM 226/2022.

La nota del Ministero interviene ora ad avvalorare tale lettura confermando, in modo chiaro ed esplicito, che in riferimento alle attività da svolgere nell’anno scolastico in corso la mancata frequenza della formazione di cui alle misure 2.1 e 3.1 del PNRR non pregiudica la validità del percorso formativo del docente in periodo di prova, che non ha dunque alcun obbligo di iscriversi ai percorsi PNRR.

Continua la lettura su: http://www.cislscuola.it/news/dettaglio/article/formazione-dei-docenti-nellanno-di-prova-nessun-obbligo-di-frequentare-le-attivita-formative-del/ Autore del post: CISL Scuola Fonte: https://www.cislscuola.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000