Valditara: i docenti devono imparare a governare l’intelligenza artificiale perché personalizza l’apprendimento a scuola, il “terreno” è pronto

Giuseppe Valditara, ministro dell’Istruzione del Governo Meloni

L’intelligenza artificiale ha un ruolo attivo anche nella didattica che si fa a scuola: può contribuire a un’efficace personalizzazione dell’apprendimento, al pieno sviluppo dei talenti e al miglioramento delle competenze. Occorre però prevenire i rischi per gli studenti puntando su un’adeguata formazione dei docenti, che devono rimanere sempre al centro del percorso educativo: a questo proposito, le scuole italiane si sono dotate nell’ultimo biennio di laboratori innovativi, prevedendo anche una formazione ad hoc per gli insegnanti. I concetti sono stati espressi a Bruxelles lunedì 13 maggio dal ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara durante il Consiglio Istruzione tenutosi lunedì 13 maggio, convocato per un confronto tra più Paesi sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale nell’istruzione e nella formazione, ma anche per la mobilità di docenti e studenti.

Nel suo intervento, il ministro Valditara ha sottolineato l’importanza della scuola quale grande comunità

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/valditara-i-docenti-devono-imparare-a-governare-lintelligenza-artificiale-perche-personalizza-lapprendimento-a-scuola-il-terreno-e-pronto Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000