Università e Imprese collaborano per accelerare l’adozione dell’Intelligenza Artificiale in Italia
Venezia, 13 maggio 2024 – Il Campus di San Giobbe dell’Università Ca’ Foscari Venezia diventa il fulcro di un progetto innovativo che mira a rendere l’intelligenza artificiale accessibile a tutte le imprese e ai giovani talenti. Il progetto, denominato “StrAIght to business”, crea un ecosistema di apprendimento collaborativo per accelerare la competitività del Sistema-Italia.
L’adozione dell’IA in Italia: Una sfida da affrontare
I dati Eurostat mostrano come le imprese italiane siano in ritardo nell’adozione di strumenti di intelligenza artificiale. Nel 2023 in Italia solo il 4,4% delle aziende con 10-49 dipendenti ha implementato almeno uno strumento di intelligenza artificiale (il 6,4% in UE). La percentuale si attesta al 7,3% per le aziende da 50 a 250 dipendenti (13% in UE) e al 24,1% per quelle con oltre 250 dipendenti (30,4% in UE).
Eppure, lo studio “AI 4 Italy”, elaborato da The European House – Ambrosetti, rivela come la produttività del Sistema-Italia potrebbe aumentare fino al 18% grazie all’adozione dell’intelligenza artificiale generativa. “L’Italia ha bisogno dell’IA generativa per sbloccare la produttività e contrastare gli effetti avversi di una popolazione che invecchia”, afferma il rapporto.
StrAIght to Business: Un nuovo format per l’adozione dell’IA
Il 17 e 18 maggio, StrAIght to business sperimenta una nuova modalità di approccio all’IA, che punta a dinamizzare il processo di adozione dell’intelligenza artificiale generativa nelle imprese italiane. Il format è promosso da Upskill 4.0, spin-off universitario presieduto dall’economista Stefano Micelli, e da EnnovaResearch, azienda innovativa guidata da Raffaele Andreace, con il sostegno di Google Cloud, uno dei leader mondiali nella fornitura di IA tradizionale e generativa, e UniCredit.
Durante la due giorni, 30 studenti universitari e 10 aziende italiane, insieme a ricercatori, sviluppatori e esperti del settore, si concentreranno su cinque casi d’uso concreti di adozione dell’intelligenza artificiale generativa nelle imprese italiane. Attraverso modelli inediti di collaborazione, progetteranno e svilupperanno applicativi in grado di supportare il lavoro umano ottimizzando i processi e accelerando la competitività di piccole e grandi imprese.
Un passo avanti per l’Intelligenza Artificiale in Italia
“Com’è possibile rendere l’intelligenza artificiale accessibile a tutte le imprese e formare i giovani talenti che si affacciano al mondo del lavoro, per aumentare la produttività delle aziende italiane e renderle in grado di competere nel panorama globale?”. Questa è la domanda che StrAIght to business si propone di rispondere, offrendo una risposta concreta e innovativa alla sfida dell’adozione dell’IA in Italia.
Il programma della due giorni
La giornata di venerdì 17 maggio sarà aperta, alle ore 9.30 nell’aula magna Guido Cazzavillan del Campus di San Giobbe dell’Università di Ca’ Foscari Venezia, dagli interventi di: Antonio Gulli (Senior Director, Google Cloud, Office of the CTO), Michele Bugliesi (professore ordinario di informatica all’Università Ca’ Foscari Venezia), Raffaele Andreace (president, CEO and executive memberEnnovaResearch), Valentina Di Gregorio (professore di diritto privato all’Università di Genova e avvocato), Stefano Micelli (professore ordinario di e-business all’Università Ca’ Foscari Venezia e executive chairman Upskill 4.0) e dai casi di successo delle aziende Dompé Farmaceutici, Aria SpA, Berry e Caleffi Hydronic Solutions. Seguiranno i lavori di gruppo. Sabato 18 maggio, alle ore 10.30, si terrà la presentazione dei cinque casi d’uso concreti di adozione dell’IA generativa nelle imprese italiane. A questo link il programma completo e il modulo per registrarsi all’evento.
Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2024/05/16/universita-e-imprese-collaborano-per-accelerare-ladozione-dellintelligenza-artificiale-in-italia/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/