Bianchi su scuola e mondo del lavoro: “deve esserci osmosi, costante formazione e investimenti”

Martedì 13 luglio a Roma, nella sede del CNEL, si è svolta un’audizione del Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi sui temi del PNRR, della digitalizzazione e del rapporto tra scuola e mondo del lavoro.

Il Ministro, durante il suo intervento, ha fatto luce sul rapporto fondamentale che deve persistere tra istruzione e mondo del lavoro, un rapporto che “è e deve essere caratterizzato da un’osmosi costante nell’interesse esclusivo dei giovani, che rappresentano il nostro futuro.

Permettere ai giovani di essere formati, di acquisire competenze e conoscere la realtà che li circonda è il primo passo da compiere per avvicinarli al mondo lavoro e permettere loro di vivere stando al passo con i tempi.

OSMOSI COSTANTE, RESKILLING E INVESTIMENTI SU ASILI NIDO

Secondo Bianchi, quindi, è fondamentale “una costante opera di reskilling dei soggetti in formazione e di quelli già operanti nel mondo del lavoro. Questo significa ampliare l’offerta formativa e lavorare per garantire livelli di istruzione omogenei.”-

Non solo: “È fondamentale anche investire, come abbiamo previsto nel nostro PNRR, in asili nido per favorire la conciliazione dei tempi di vita e lavoro e sostenere il lavoro delle donne. Dobbiamo riportare la scuola al centro delle dinamiche politiche ed economiche”.

Infine è intervenuto il presidente del CNEL Tiziano Treu, il quale ha sottolineato che “la scuola deve essere al centro dei progetti del PNRR perché la formazione dei giovani è il cuore del nostro sistema economico e produttivo.

La traumatica chiusura delle scuole a seguito della pandemia Covid19 e la complessa riapertura a settembre scorso ha messo in luce quanta parte della vita degli italiani ruoti intorno alla scuola, non solo luogo di istruzione e apprendimento ma presidio culturale ed educativo del territorio.

Al termine del suo intervento, Treu ha fatto sapere che il CNEL, anche nel Rapporto sugli esiti degli stress-test condotti durante il 2020, ha individuato tre assi su cui è necessario intervenire prioritariamente nel sistema istruzione/formazione: orientamento, apprendimento o formazione permanente e parità di accesso”,

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000