Eurostat, oltre il 10 % dei docenti in mobilità internazionale

Il Vecchio Continente si conferma come una delle aree del globo ove la mobilità del personale scolastico ha assunto forme sempre diverse e dinamiche. La stratificazione e la presenza di livelli retributivi assai differenti, così come il vario ed articolato stato di salute dei rispettivi sistemi scolastici dei paesi membri, costituiscono elemento attrattivo favorevole all’emigrazione ed immigrazione dei docenti. Il principale fattore concerne welfare e retribuzione: oltre il 56 % dei docenti si trasferisce in quanto non tutelato a livello contrattuale e retributivo; stipendi bassi, lavoro sommerso, costo della vita in aumento e limitate tutele. Il 18 % della popolazione docente è in mobilità per condurre un’esperienza internazionale ed apprendere nuove metodologie di didattica, garantendo perché no la digitalizzazione della professione presso paesi all’avanguardia. Valutiamo, attraverso i dati Eurostat pubblicati per lo scorso semestre, come si configura la mobilità internazionale dei docenti e quali sono le aree di interesse.

Si

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/eurostat-oltre-il-10-dei-docenti-in-mobilita-internazionale Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Related Articles

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000