5 bellissimi libri gialli per bambini della primaria
Fra i tanti generi letterari esistenti, i libri gialli sono quelli che esercitano il maggior fascino sui bambini e che, quindi, possono essere di maggiore aiuto per invogliarli alla lettura.
Libri gialli per bambini: perché proporli?
Leggere libri gialli presenta per i bambini della primaria grandi benefici, perché:
- stimolano la curiosità e l’interesse, grazie alla presenza di un mistero da risolvere
- sviluppano la concentrazione, richiedendo di prestare attenzione ai dettagli
- affinano il pensiero deduttivo, alla base della risoluzione di ogni giallo basato sull’investigazione di stampo ottocentesco
Dunque, si tratta di letture bellissime e particolarmente raccomandate a partire dai 7 anni, quando i bambini hanno grande bisogno di esercitarsi nella lettura ed è importante proporre loro libri che li invoglino a farlo.
1. Dieci piccoli gialli: la serie di Carlo Barbieri
La serie dei Dieci piccoli gialli è perfetta per piccoli investigatori in erba che si approcciano, per la prima volta, ad una lettura appartenente a questo genere.
È la storia di Ciccio, un bambino che sogna di diventare commissario di polizia: nell’attesa di diventare grande e fare il concorso, Ciccio si improvvisa detective per risolvere piccoli furti e misteri che incontrerà nella vita di ogni giorno.
I libri sono illustrati magnificamente da Chiara Baglioni, per interrompere brevemente il flusso di parole e divertire i bambini rinfrescando la loro attenzione.
Dai 7 anni.
LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Dieci piccoli gialli
2. Il mastino dei Baskerville, di Arthur Conan Doyle
Sir Arthur Conan Doyle: l’intramontabile.
Quando si parla di giallo investigativo, si parla di lui.
Questa edizione propone una delle più famose avventure di Sherlock Holmes e del suo fido collaboratore Watson con alcuni dettagli concepiti espressamente per essere utile ai bambini: caratteri grandi, di facile lettura, ampia interlinea e una copertina rigida che permette di mantenere il libro in buone condizione fino alla fine della lettura.
Il caso è noto: Sir Henry Baskerville si reca nella tetra brughiera del Dartmoor per rivendicare la proprietà lasciatagli dallo zio Charles, morto in circostanze misteriose. Ma sull’eredità grava un’inquietante mistero: sembra infatti che una creatura mostruosa infesti l’intera proprietà, per vendicare sui discendenti i crimini commessi da un lontano antenato.
Dai 9 anni.
LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Il mastino dei Baskerville
3. Il mistero di Villa delle Ginestre, di Tommaso Percivale
Villa delle Ginestre è la casa dei nonni di Greta: qui lei, appassionata di mistero e affascinata dal macabro, vivrà per qualche tempo.
Una notte viene risvegliata dal fragore di una finestra fracassata e mentre alla villa arriva la polizia per interrogare tutti i presenti, Greta inizia un’indagine parallela per ritrovare il ladro, scomparso nel buio con i gioielli di famiglia.
Sul luogo del delitto vengono fermati due Conti, una bambina, una cameriera e un giardiniere, tutti tenuti d’occhio da un commissario sospettoso.
Ma forse qualcun altro si nasconde tra le ombre…
Dai 10 anni.
LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Il Mistero di Villa delle Ginestre
4. Caccia alla volpe con delitto, di Irene Adler
Qui ci spostiamo proprio in un’ambientazione più vicina a Conan Doyle, in un giallo investigativo di tipo ottocentesco.
Siamo a Londra nel 1872 e Irene – una dei protagonisti – è preoccupata per suo padre.
Per distoglierlo dai suoi tristi pensieri, un amico lo invita a trascorrere qualche giorno in campagna, in una splendida tenuta, dove Irene potrà dedicarsi alla lettura e all’equitazione mentre il padre parteciperà alla caccia alla volpe.
Ma in quella cornice di calma apparente, un uomo sparisce e nessuno lo cerca. Irene capisce che qualcosa non torna e manda ai suoi amici d’eccezione – Sherlock e Lupin – una richiesta di aiuto.
I tre indagheranno su un nuovo caso, che affonda le radici in un’oscura vicenda del passato.
Dagli 11 anni.
LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Caccia alla volpe con delitto
5. Delitto alla Tesla Academy
Con il Delitto alla Tesla Academy torniamo di nuovo nel presente, per affrontare il primo giallo per ragazzi della bravissima Sarah Savioli.
Quando l’enigmatico Marcus conosce Etta, la trova insopportabile: parla troppo, lo tartassa di domande e si vanta del proprio talento per la meccanica.
Per fortuna ci sono anche Jian, con la passione per la musica e le ragazze, e Deepti, saggia e misteriosa. E poi c’è Paul, un “mostro” della chimica.
I cinque ragazzi sono molto diversi tra loro, ma hanno una cosa in comune: frequentano la Tesla Academy, un college sperimentale e all’avanguardia che accoglie le giovani menti più geniali di tutto il mondo.
Scienze, matematica, tecnologia, arte: ognuno ha il suo talento e l’obiettivo della scuola è che lo esprimano al meglio. I primi mesi di studio sembrano procedere bene, ma presto iniziano a verificarsi strani e inspiegabili eventi che mettono a repentaglio la reputazione della Tesla Academy, fino alla sera in cui viene ritrovato un corpo senza vita.
Per la polizia si tratta di morte naturale, eppure i nostri amici non ne sono convinti e studieranno la scena del delitto con la lucidità e l’acume dei veri scienziati.
Dagli 11 anni.
LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Delitto alla tesla Academy
Per altri consigli su libri thriller o dedicati al mistero leggete anche Libri di paura, horror e mistero per ragazzi, divisi per età.
Continua la lettura su: https://www.mammafelice.it/2024/05/22/5-bellissimi-libri-gialli-per-bambini-della-primaria/ Autore del post: Fonte: