CISL Scuola in audizione informale presso la Commissione VII della Camera dei Deputati sulla proposta di legge in materia di valutazione degli alunni

http://www.cislscuola.it/uploads/media/memoria-camera-valutazione-comportamento-22052024.pdf

22.05.2024 14:08

Categoria: Alunni/Studenti, Norme di legge, Valutazione

Si è svolta oggi, 22 maggio, presso la Commissione VII (Cultura, scienza e istruzione) della Camera dei Deputati un’audizione informale delle organizzazioni sindacali sulla proposta di legge AC 1830 recante “Revisione della disciplina in materia di valutazione delle studentesse e degli studenti, di tutela dell’autorevolezza del personale scolastico nonché di indirizzi scolastici differenziati”.

La CISL Scuola, presente col segretario nazionale Salvo Inglima, ha formulato una serie di osservazioni raccolte, come di consueto, in una “memoria” depositata agli atti della Commissione.

Per la CISL Scuola, pur senza escludere in via pregiudiziale la necessità di una approfondita riflessione sulle modalità di valutazione adottate nella scuola, occorre anzitutto evitare il rischio di considerare le misure in esame di per sé risolutive di problematiche complesse, spesso legate a fattori e dinamiche riconducibili solo in parte al contesto scolastico. Su questi temi, osserva la CISL Scuola, andrebbe sempre e comunque ricercato un attivo coinvolgimento del mondo della scuola, cosa che ancora una volta non avviene, così come non sembrano tenuti nella dovuta considerazione i contributi che in materia possono venire dal pensiero pedagogico e dalle migliori esperienze didattiche.

Nel merito della proposta di legge, la CISL Scuola ritiene che il passaggio dai giudizi descrittivi ai giudizi sintetici nella scuola primaria, pur dando atto della necessità di favorire una comunicazione più chiara ed essenziale alle famiglie, può tradursi in una mera sostituzione dei voti numerici con analoghe e corrispondenti espressioni verbali, di fatto riproponendo una valutazione sommativa difficilmente compatibile con la personalizzazione dei percorsi di apprendimento ed educativi.

Sulla valutazione del comportamento, ambito su cui si concentra la proposta per quanto riguarda la secondaria, la CISL Scuola esprime perplessità sull’enfasi sanzionatoria che la pervade, per le ragioni già enunciate in premessa, rilevando inoltre un’invasione di campo su prerogative che andrebbero attribuite alla libera scelta valutativa delle istituzioni scolastiche autonome. Viene inoltre paventato il rischio che le misure previste nei casi di sospensione superiore a due giorni, con l’obbligo degli alunni di prestare attività presso strutture esterne convenzionate, si riveli nei fatti di difficile gestione, oltre a generare ulteriori aggravi in tema di obblighi di vigilanza e sicurezza per il personale.

Analoghe riserve vengono espresse riguardo all’ipotesi di sanzioni pecuniarie per chi viene condannato per atti violenti verso il personale scolastico: una misura che può rivelarsi concretamente impraticabile e che appare incongrua rispetto alla finalità cui dovrebbe essere indirizzata (tutela dell’autorevolezza e decoro delle istituzioni e del personale scolastico). Altre sono le modalità con cui dare più prestigio a chi lavora nella scuola, non certo misure che necessariamente intervengono su aspetti limitati e parziali; non sembra invece colto nella sua rilevanza un aspetto fondamentale, ossia la necessità di un coinvolgimento delle famiglie nella costruzione di un rapporto di consapevole e responsabile alleanza educativa con la scuola.

In allegato la “momoria” depositata agli atti.

Continua la lettura su: http://www.cislscuola.it/news/dettaglio/article/cisl-scuola-in-audizione-informale-presso-la-commissione-vii-della-camera-dei-deputati-sulla-propost/ Autore del post: CISL Scuola Fonte: https://www.cislscuola.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000