Il rischio di discriminare i docenti iscritti ai percorsi abilitanti 30cfu
Siamo docenti abilitati all’insegnamento e specializzati sul sostegno che hanno intrapreso i percorsi abilitanti da 30CFU (art.13 DPCM 4 agosto 2023) presso le Università accreditate.
Ci troviamo in una situazione di estrema gravità: i suddetti percorsi sono stati attivati dalle singole Università con tempistiche differenti e adesso, in conseguenza della pubblicazione dell’ordinanza n. 88 del 16 maggio che aggiorna le graduatorie per il biennio 2024/2024, solo i docenti più fortunati potranno spendere il titolo di abilitazione come punteggio ulteriore sulla classe di concorso.
Siamo costretti a fronteggiare un vero e proprio colpo basso da parte del Ministero, che già in aprile avrebbe dovuto aprire le procedure per l’aggiornamento della propria posizione in graduatoria.
Se ciò fosse avvenuto, nessun docente avrebbe potuto sommare al punteggio già ottenuto negli anni scolastici precedenti quello derivante dall’abilitazione su altra classe di concorso.
Parimenti, se il Ministero avesse concesso l’opportunità di aggiornare il punteggio a fine