Paolo Moderato: Un ospite speciale all’IN&AUT festival di Milano
Paolo Moderato, presidente dell’IESCUM, è stato un ospite di rilievo alla seconda edizione dell’IN&AUT Festival di Milano, un evento di grande importanza dedicato all’inclusione delle persone autistiche.
L’IN&AUT Festival: Un evento per l’inclusione
L’IN&AUT Festival è nato da una riflessione approfondita sulla necessità di promuovere in Italia l’inclusione sociale e lavorativa per le persone nello spettro dell’autismo. Organizzato da In&Aut Inclusione & Autismo ETS e patrocinato da Regione Lombardia, Comune di Milano, Città Metropolitana di Milano, Fondazione Italiana Autismo ed ENAC, l’evento ha avuto come obiettivo principale la sensibilizzazione del grande pubblico e dei media sui percorsi di inclusione dedicati a persone autistiche e disabili.
Il ruolo di Paolo Moderato
Il professor Moderato è intervenuto nel pomeriggio di venerdì al panel ‘Il dilemma dei genitori: sto facendo la cosa giusta?’, moderato da Paola Severini Melograni. Ha sollevato una questione importante: perché ci chiediamo se stiamo facendo la cosa giusta quando si tratta di scegliere i percorsi terapeutici più adeguati per le persone nello spettro dell’autismo e non ce la facciamo invece per altre decisioni di cura fisica?
Secondo Moderato, la risposta risiede nel fatto che tutte le discipline con la psi (psichiatria, neuropsichiatria, psicologia…) hanno un problema di fondo: sono frammentate, sia nella scienza di base sia nelle applicazioni. Tuttavia, ha sottolineato l’importanza di una prospettiva umanistica: non lavoriamo con macchine ma con esseri umani particolarmente fragili che, all’interno dello spettro, presentano caratteristiche e necessità individuali e specifiche.
Il Mondo di Leo: Un progetto speciale
Nella serata di sabato, Moderato ha partecipato alla proiezione del film ‘Il Mondo di Leo’, la prima serie TV animata italiana – prodotta da Rai Kids e Brand Cross con la consulenza scientifica di Moderato – che racconta le avventure di un bambino con disturbo dello spettro autistico. La serata si è conclusa tra l’emozione delle voci dei bambini presenti che cantavano la sigla de Il Mondo di Leo.
In conclusione, l’IN&AUT Festival è stato un evento di grande successo che ha messo in luce l’importanza dell’inclusione e della sensibilizzazione nei confronti dell’autismo. Con la partecipazione di figure di spicco come Paolo Moderato, l’evento ha sicuramente lasciato un segno importante nel panorama italiano.
Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2024/05/23/paolo-moderato-un-ospite-speciale-allinaut-festival-di-milano/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/