Punti di riferimento per una valutazione puntuale: il giudizio di fine periodo
Contenuti correlati
Dopo aver esplorato negli scorsi articoli le tre prospettive di analisi dell’apprendimento che caratterizzano la valutazione in itinere nell’impianto trifocale proposto, ci spostiamo sulla valutazione periodica e finale. In quanto momento di sintesi interpretativa, la valutazione di fine periodo didattico (trimestre, quadrimestre o anno scolastico) rinvia all’impiego di rubriche valutative, ovvero alla condivisione di riferimenti espliciti che guidino l’apprezzamento complessivo dell’esperienza di apprendimento dell’allievo/a.
La rubrica valutativa descrive una progressione di livelli di intensità di un determinato fenomeno allo scopo di fornire punti di riferimento espliciti e condivisi per la sua valutazione. Di fronte a una variabile che può assumere diversi livelli di intensità, che vanno da un minimo a un massimo, il compito della rubrica è quello di segmentare questo continuum descrivendo alcuni di questi livelli come riferimenti base per apprezzare il grado di intensità della variabile stessa. Un esempio tra
Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/punti-di-riferimento-per-una-valutazione-puntuale-il-giudizio-di-fine-periodo/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/